Maggiora 4×4 Experience!


Last Updated on 13 Settembre 2021 @ 15:25:26

Un successo l’evento dedicato all’Offroad organizzato il 10/11/12 settembre

Il weekend dedicato al 4×4 è stato segnato da belle giornate di sole che hanno dato la possibilità ai quasi 200 iscritti di divertirsi sui diversi percorsi predisposti dallo Sport Club Maggiora.

Non solo: c’è stata anche una discreta affluenza di visitatori a rendere ancora più vivo questo weekend di metà settembre.

Tre livelli di difficoltà

L’evento, organizzato sotto l’egida della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF), prevedeva come ormai tradizione un percorso, lungo circa 5 chilometri, con itinerari di tre livelli contrassegnati da diversi colori, secondo la più nota classificazione delle piste da sci, distinguendone così il crescente livello di difficoltà.

Il tracciato indicato in BLU era quello scelto dai possessori di vetture vetture 4×4 si, ma in assetto stradale; già più difficoltoso, e per questo più divertente, il percorso ROSSO era riservato a vetture con alcuni elementi di preparazione, in particolare legati alla sicurezza dei partecipanti quali roll-bar, sedile e cinture da competizione; il percorso più difficile, il NERO era invece aperto esclusivamente a prototipi con un alto tasso di elaborazione.

A ogni bivio erano presenti cartelli con frecce che segnalavano quale percorso poter affrontare sulla base delle caratteristiche di ciascuna vettura. Il bosco ancora completamente verde ha reso questi percorsi, tutti naturali, ancora più affascinanti, in una ambientazione quasi da “foresta pluviale”.

Ai più temerari e attrezzati la spettacolare area twist, con buche ed elementi di difficoltà differente creati artificialmente per l’evento, ha offerto ulteriore divertimento.

Green Pass ok!

Soddisfatto lo staff di Sport Club Maggiora: il primo evento organizzato in regime di Green Pass si è svolto senza intoppi, grazie anche alla responsabilità dimostrata da partecipanti e visitatori. Prossimo appuntamento a Maggiora Offroad Arena il Campionato Europeo di Autocross, uno degli appuntamenti clou per l’impianto novarese, in programma il 24/25/26 settembre.

Per quanto riguarda il mondo 4×4, si sta già iniziando a pianificare il ritorno in grande stile del Jeepers Meeting per il 2022: rimanete in contatto!